mercoledì 19 ottobre 2011

FOCACCIA CON PATATE E MOZZARELLA DI BUFALA


Questa focaccia è a dir poco superlativa.. io già amo il connubio patate e focaccia ma con l’ aggiunta della mozzarella di bufala è davvero squisista. Fare il pane, la pizza, la pasta sono di sicuro le cose che in cucina più mi divertono e mi danno soddisfazione, ma nulla è più soddisfacente di sentire dire da mio padre con la bocca ancora masticante “neanche in panetteria mangi una focaccia così”.. da provare.
INGREDIENTI:
Per la pasta:
500 ml di acqua a temperatura ambiente
- 1 cucchiano di zucchero
- 3 giri di olio d’oliva
- 10 gr di lievito di birra
- 250 gr di farina manitoba
- una bustina di purè in polvere
- 430 gr di farina 00 circa (x avere l’ esatta dose io metto sulla bilancia il preparato in polvere per il purè e aggiungo la farina 00 fino a che la bilancia non mi segni 500 gr totali)
- 3 cucchiaini di sale
Per la copertura:
- 2 patate medio grandi
- 200 gr di mozzarella di bufala
- 4 rametti di rosmarino
- olio, sale

Fare l’ impasto della focaccia come descritto qui (IMPASTO PER FOCACCIA) lasciandola lievitare per 2 ore e mettere a sgocciolare la mozzarella di bufala.
Passato questo tempo ungere una teglia con olio e posizionarci l’ impasto
Disporre sopra la mozzarella tagliata a fettine e sopra di questa le patate tagliate molto sottilmente facendo attenzione a non sovrapporre completamente le patate l’ una con l’ altra se no si può rischiare che quella sopra sia cotta e quella sotto no.
Mettere gli aghi di rosmarino e un emulsione di sale e olio
Cuocere la focaccia a 200° per circa 30 – 40 minuti o finchè le patate non saranno ben dorate.

2 commenti:

  1. Ciao Marzia! scusa se arrivo da te solo ora.Mi soffermo sulla tua focaccia visto che io sono un pò fissata che le adoro, mi unisco ai tuoi lettori così ci scambiamo ricette e consigli! ciao buona serata

    RispondiElimina
  2. Ciao Monique, bhe, ottima scelta questa focaccia :-)

    RispondiElimina