lunedì 17 ottobre 2011

POLIPO CON LE PATATE


Il polipo con le patate è senz’ altro uno dei miei piatti preferiti però è difficile che lo ordini al ristorante perché a me piace completamente pulito, senza pelle e senza i tentcoli.. io mangio solo la parte bianca ed è praticamente impossibile trovarlo così anche perché credo che sia anormale il mio modo di mangiarlo.. però come si dice il mondo è bello perché è vario..
Il mio polipo non era enorme perché doveva essere un antipasto, ma questo piatto è perfetto anche come secondo, basta prendere un polipo più grande e di conseguenza aumentare le dosi delle patate.

INGREDIENTI:

- polipo
- 1 carota
- 1 costola di sedano
- 1 cipolla bianca picolla
- 5 patate
- 6 cucchiai di olio
- 1/2 limone
- prezzemolo
- 1 spicchio d’ aglio
- sale, pepe

Mettere sul fuoco una pentola grande con acqua, carote, sedano, cipolla e portare a bollore.
Quando bolle abbassare il fuoco al minimo e ggiungerci il polipo e far andare con pentola coperta.
La cottura del polipo è indicativamente di 20 minuti per 500 gr.
A metà cottura aggiungere le patate.
Per la grandezza del mio polipo che erano circa 700 gr ho aggiunto le patate dopo 10-15 minuti e ho tenuto sia il polipo che le patate fino a cottura ultimata delle patate.
Nel frattempo ho preparato una marinatura con prezzemolo tritato, succo di mezzo limone, sale, pepe, 6 cucchiaio di olio e uno spicchio d’ aglio da far isaporire.
Ho estratto polipo e patate e li ho lasciati raffreddare poi li ho tagliati a tocchetti e ho iniziato il mio lavoro da chirurgo sul polipo togliendo tutti i tentacoli e la pelle e poi ho aggiunto la marinatura dopo aver tolto lo spicchio d’ aglio.

Nessun commento:

Posta un commento