sabato 22 ottobre 2011

TORTA DI MELE DI ALLAN BAY COTTO E MANGIATO


La torta di mele.. uno dei grandi classici della nostra cucina.
Esistono tantissime ricette di torta di mele questa supermelosa è una ricetta che ho preso da Cotto e Mangiato apportando delle piccole variazioni.
Per me il top della torta di mele è mangiarla calda con una palla di gelato.. è un contrasto di sapori caldi e freddi che sono uno vero spettacolo!
Ho servito questa torta con una palla di  GELATO ALLA VANIGLIA, delle mandorle fatte tostare in forno a 180° per 5-10 minuti e una spolverata di cannella.

INGREDIENTI:

- 6 mele golden ( io ne ho usate 4 perchè erano enormi)
- 300 g di farina
- 300 gr di zucchero (io ne ho usati 250 gr)
- 3 uova
- 100 g di burro
- 200 ml di latte
-1 bustina di lievito
- io ho aggiunto il succo di un limone e la scorza di mezzo limone

Lavare e sbucciare le mele.
Tagliarle prima a spicchi

e poi a fettine per tutta la lunghezza degli spicchi.

Spremere un limone e mettere i pezzetti di mela in una bacinella con il succo di limone.
In un recipiente amalgamare le uova con lo zucchero.
Aggiungere il burro ammorbidito e il latte.
Per ultimo la farina, il lievito e la buccia di mezzo limone. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.
La ricetta prevedeva di versare l' impasto e successivamente le fette di mela sopra in modo da ricoprire la superficie.
Io invece ho preferito amalgamare le fette di mela nell' impasto e cuocere a 180° per 30-40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento