martedì 22 novembre 2011

FLAN DI FUNGHI SU FONDUTA DI TALEGGIO



Il flan di funghi su fonduta di taleggio è un antipastino davvero goloso.
La delicatezza dei funghi si sposa perfettamente con la fonduta di formaggio che è talmente buona che una volta finito il flan ho continuato a mangiarla con il pane. Libidinosa!!
Per la fonduta ho utilizzato il taleggio perchè piace molto a mio padre ma si può usare qualsiasi tipo di formaggio a pasta semimolle.

INGREDIENTI PER 4 FLAN:

- 300 gr di funghi misti
- 2 uova
- 1 cucchiaio di grana
- 100 dl di panna
- 1 spicchio d' aglio
- olio, sale e pepe

PER LA FONDUTA:

- 200 gr di taleggio
- 50 gr di burro
- 50 gr di farina
- 500 ml di latte

Pulire e affettare i funghi, cuocerli in padella con olio e uno spicchio d' aglio.
Mettere i funghi nel frullatore con le uova, la panna, il grana, sale e una macinata di pepe.
Tritare il tutto e mettere il composto in stampini precedentemente imburrati e cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 180° per 15- 20 minuti. Prima di sfornare fare la prova stecchino e aspettare che il flan si sia intiepidito prima di toglierlo dallo stampino.
Nel frattempo preparare la fonduta facendo sciogliere il burro, aggiungendo la farina e in ultimo il latte, mescolare per 10 minuti. Aggiungere il taleggio tagliato a tocchetti e scioglierlo nella besciamella e infine salare.
Io ho servito gli sformatini tiepidi con sopra la crema calda.

2 commenti:

  1. Ciao volevo provare la tua ricetta..ma che tipo di panna hai usato? quella da cucina oppure quella da montare?? Grazie mille

    RispondiElimina
  2. ciao francesca!!
    mi fa molto piacere che tu voglia provare una mia ricetta.. come panna ho usato quella da cucina, quella più densa per intenderci, ma credo che anche l' altra vada bene.. poi fammi sapere se ti è piaciuta..un bacione

    RispondiElimina