domenica 6 novembre 2011

ORECCHIETTE


Non c'è nulla di più buono della pasta fresca fatta in casa...
Oggi ho fatto le orecchiette, per questo tipo di preparazione ci vuole tempo e pazienza.
Le vere massaie pugliesi riescono a fare le orecchiette dandogli la forma con un coltello a lama piatta, io ci ho provato ma non ci sono riuscita.
Grazie a ANTO DI VEGAN BLOG ho trovato il modo di dargli la tipica forma con le mani.
Ho apportato solo una piccola modifica, o meglio ho aggiunto un passaggio e sono venute proprio bene.
Una fatica più che ripagata.


INGREDIENTI:

- 500 gr di semola di grano duro
- 250 ml di acqua calda

In una bacinella impastare la farina con l' acqua, per non scottarsi aiutarsi con una forchetta.
Formare una palla, impellicolare e lasciar riposare l' impasto una mezz' oretta.
Prendere una parte dell' impasto (quello che non stiamo utilizzando lasciarlo impellicolato per non farlo seccare) e fare dei filoncini


Tagliare tanti quadratini, come se dovessimo fare gli gnocchi


Prendere un quadratino e lasciare un millimetro di spazio e con il pollice premere dall' alto verso il basso senza arrivare alla fine della parte opposta ma lasciando un po' di spazio.


Ripetere la stessa operazione dall' altro lato, lasciare un millimetro di spazio e premere con il pollice.
 Questo deve essere il risultato.



In ultimo rigirare l' orecchietta su un dito per formare il cappello.


Non è una preparazione particolarmente difficile, è più difficile spiegare il procedimento che farlo.

Nessun commento:

Posta un commento