lunedì 14 novembre 2011

CAVATELLI CON GRANELLA DI PISTACCHI E POMODORINI SECCHI



Sabato sera abbiamo festeggiato il compleanno di mia mamma e volevo prepararle qualcosa di speciale, lei adora il pesto di pistacchi che però a mio gusto è poco saporito..
Allora ho pensato di abbinarlo a qualcosa d' altro che le piacesse e potesse dare sapore al piatto, così mi sono venuti in mente i pomodorini secchi.
Risultato una granella davvero eccezionale e diversa dai soliti sapori, se invece si vuole ottenere un pesto più liquido basta tritare di più gli ingredienti e aggiungere più olio.

INGREDIENTI PER 5 PERSONE:

- 500 gr di pasta
- 250 gr di pistacchi
- 130 gr di pomodini secchi
- 5 cucchiai di olio

Per prima cosa ho fatto "rinvenire" i pomodorini secchi sbollentandoli in acqua con un cucchiaio di aceto di mele.
Per semplificarmi il lavoro ho comprato i pistacchi già sgusciati che ho tritato con i pomodorini e ho aggiunto 5 cucchiai di olio.
Siccome noi amiamo la pasta in casa ho preparato I CAVATELLI che ho cotto in acqua NON salata, la granella di pistacchi e pomodorini è già saporita di suo.
Nella granella ho aggiunto circa un bicchiere di acqua di cottura della pasta.
Ho preso una bacinella e ho messo metà granella e metà della pasta ormai cotta, ho amalgamato e aggiunto l' altra metà della granella e della pasta e ho ancora amalgamato.
Servire subito.
Inizialmente volevo aggiungere del formaggio ma poi assagiando mi sono resa conto che era talmente buona e saporita questa granella che era un peccato coprirla o camuffarla con qualsiasi altro sapore.
Sicuramente è da rifare al più presto anche per la semplicità con cui si fa.

2 commenti:

  1. Ciao Marzia!Mi sono messa ai fornelli e finalmente posso commentare anche io una ricetta...buonissima! I miei amici hanno pulito i piatti!Per ora ho provato solo il condimento, ma la prossima..pasta fatta in casa, promesso! Emina79

    RispondiElimina
  2. Ciaoooo!! non sai quanto mi fa piacere questo tuo commento :-) spero che proverai altre mie ricette e potrai avere lo stesso successo.. un bacione e grazie ancora

    RispondiElimina