domenica 1 luglio 2012

PASTA GRATINATA CON GROK ZUCCHINE E SCAMORZA






Lo sooo, fa caldo!! Penserete che sono pazza ad accendere il forno con questa temperatura e probabilmente avete ragione, ma come si può resistere ad una buona pasta gratinata come pranzo domenicale??
L' anno scorso al mare mi è capitata una scena davvero simpatica.. all' ora di pranzo ho tirato fuori la mia schiscetta con insalatina che mangiavo sull' asciugamano maledendo ogni persona mi passasse vicino che alzava la sabbia e rischiava di entrare nella mia insalata.. i miei vicini di ombrellone, una bella famiglia numerosa, hanno tirato fuori tavolo e sedie per mangiare belli comodi.. E si erano portati della pasta al forno, polpette e melanzane fritte!! E' assurdo mangiare queste cose sotto il sole in spiaggia, ma ammetto che li ho invidiati tanto e avrei voluto farmi invitare sotto il loro ombrellone..
Bhe questo aneddoto ve l' ho raccontanto perchè in questo momento mi sento un po' come loro.. io che pubblico questa pasta veramente gustosa ma non proprio estiva e voi con le vostre splendide insalate, semifreddi o paste fredde!! Ahahahah!! Caldo o freddo mangiare è sempre un gran piacere!!


INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

- 200 gr di pasta
- 100 gr di scamorza
- 2 zucchine
- 60 gr di grok gusto deciso
- 6 foglie di basilico
- 1 cipolla
- olio e sale


Tagliare la cipolla sottilmente e farla dorare in padella con un po' d' olio, quando pronta aggiungere le zucchine precedentemente lavate e tagliate a rondelle, se dovesse essere necessario aggiungere un pochino d' acqua. A cottura quasi ultimata aggiungere le foglie di basilico, sale e pepe.
Nel frattempo cuocere la pasta in acqua salata, quando cotta unirla alle zucchine.
Tritare il grok fino a ridurlo in briciole.
Tagliare a fette la scamorza.
Prendere una teglia da forno e ungerla con un po' d' olio. Mettere sul fondo metà della pasta e zucchine, mettere sopra la scamorza tagliata a fette, aggiungere la pasta rimanente e spolverare con il grok tritato.
Passare un filo d' olio sulla superficie e infornornare a 180° per circa 20° minuti.

5 commenti:

  1. Che meraviglia questa pasta!!!Concordo sul picere di mangiare!!!Ciao...

    RispondiElimina
  2. Io sono come te, anche con 50° se mi vien voglia di qualcosa di buono, come la tua spettacolare pasta, me ne infischio e accendo il forno!!!! E soprattutto nessun rimorso! ;0) Baci
    Valeria

    RispondiElimina
  3. come ne vorrei avere un piatto pronto qua per stasera...accendere i fornelli è una vera tortura in questi giorni!

    RispondiElimina
  4. Anche se fa caldo, uno sforzo si può fare per un primo come il tuo.Ciao.

    RispondiElimina
  5. ahahah simo in effetti trovare tutto pronto sarebbe la soluzione migliore!!

    è vero ragazze, a qualunque temperatura al buon mangiare non si rinuncia mai!!

    RispondiElimina