domenica 30 dicembre 2012

MELANZANE SOTT' OLIO

vassoio monoporzione Poloplast


Giuro che sono le melanzane sott' olio più buonissime che abbia mai mangiato, e non perchè le ho fatte io, sono davvero strepitose!!
Sono state un antipastino di Natale, mi sa tanto che l' anno prossimo le farò da regalare.


INGREDIENTI:

- 4 melanzane
- circa un bicchiere di sale grosso
- 3 spicchi d' aglio
- 1 peperoncino
- 450 ml di olio di semi
- 150 ml di olio extravergine
- 600 ml di aceto di vino bianco
- 200 ml di acqua

Lavare, sbucciare e tagliare a fiammifero le melanzane.
Mettere in uno scolpasta, cospargerle di sale e mettere sopra un peso, lasciarle così per una notte.
Strizzarle con le mani in modo da far uscire completamente l' acqua amara.
Metterle a bollire in una pentola per un minuto con acqua e aceto di vino bianco.
Scolarle e strizzarle benissimo!! Io ho consumato più di un rotolo di scottex in questa operazione.
Non devono più perdere alcun liquido quando le si strizzano.
Sterilizzare il vasetto.
In un contenitore mischiare i due oli e tagliare a striscioline il peperoncino.
Sul fondo del vasetto mettere un po' di olio, uno spicchio d' aglio e un pezzo di peperoncino, mettere una manciata di melanzane e ancora olio, aglio e peperoncino fino ad esaurire le melanzane.
L' olio le deve ricoprire interamente.
Chiudere il vasetto e una volta aperto conservarlo in frigo.

14 commenti:

  1. Io per strizzare le melanzane
    uso lo schiacciapatate.. :-) Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? ma non si rompono le melanzane? grazie mille per il suggerimento..proverò così la prossima volta..

      Elimina
  2. IO UNA VOLTA CHE INIZIO A MANGIARLE, NON MI FERMO PIU' LE ADORO!!!TANTISSIMI AUGURI PER UN 2013 STREPITOSO.

    RispondiElimina
  3. Ciao Marzia grazie di essere passata ti seguo con piacere. Buon anno e a presto.

    RispondiElimina
  4. Queste sono ottime, le faccio anch'io a fine estate... Felice Anno simpatica Marzia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come hai ragione Giulia, sono davvero squisite!! felice anno anche a te ;-)

      Elimina
  5. Le melanzane sott'olio sono davvero squisite e tu sei stata bravissima. Recepisco i due consigli di strizzarle per bene nello scottex o di usare lo schiacciapatate e li faccio miei. Grazie!

    Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!! anche io proverò con lo schiacciapatate..buon anno anche a te.. a presto e un abbraccio!

      Elimina
  6. Le melanzane preparate così sono buonissime, devo decidermi anch'io a farmele da me, prima o poi. Auguri per un felicissimo 2013, un abbraccio e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. maria grazia falle e non te ne pentirai!! asuguroni anche a te che sia un nuovo anno sereno!! baci!!

      Elimina
  7. ottime per stuzzicare l'appetito, buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina