sabato 10 novembre 2012

BISCOTTI CON FARINA DI MAIS



Qui a Milano è da stamattina che piove e non dà cenno di smettere, d' altronde è prevista acqua per tutto il week end.
Con questo tempo la mia voglia di uscire è pari a zero, quindi stasera si sta a casa al calduccio.
In compenso mi è venuta voglia di impastare e sfornare, quindi biscottii!!
Ho sfornato biscotti su biscotti, sembravano non finire piu!
Ne ho preparati di tre tipi diversi: Biscotti con farina di mais, Biscotti con farina di riso, Biscotti con nocciole e gocce di cioccolato.
Tutti e tre sono davvero buoni, ma si sa in ogni cosa c'è sempre un preferito, e devo dire che quelli che mi sono piaciuti di più sono quelli di farina di mais e limone quindi comincio a darvi la ricetta di questi che ho scopiazzato da un inserto di "Sale e Pepe".


INGREDIENTI PER 10-15 BISCOTTI GRANDI:

- 150 gr di farina 00
- 80 gr di farina di mais
- 100 gr di burro
- 80 gr di zucchero
- 2 tuorli
- buccia di 1 limone

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fuso ma freddo e amalgamare bene, dopodichè aggiungere la scorza grattuggiata di un limone e i duo tuorli.
A questo impasto aggiungere poco per volta le farine e impastare velocemente.
Formare una palla e avvolgerla con della pellicola e tenerla al fresco per circa 30 minuti.
Riprendere l' impasto e stenderlo, ritagliare con la forma che si preferisce, metterli in una teglia con la carta forno e cuocere a 180° per 15 minuti circa.






10 commenti:

  1. Li assaggerei molto volentieri domani a colazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) io non sono riuscita ad aspettare fino a domani a colazione e ne ho già sgranocchiato qualcuno !!

      Elimina
  2. Marzia sono buonissimi, ma mi hai incuriosito anche con le ricette degli altri biscotti. Le aspetto e intanto ti auguro Buon S. Martino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, graziee! Le altre le pubblicherò prestissimo

      Elimina
  3. mai preparati, devono essere squisiti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia, sono proprio buoni! Bacii

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono molto i dolci fatti con la farina di mais..copio la ricettina, grazie ;-)!
    Buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te elisa per essere passata! buona serara!!

      Elimina
  6. Questi con la farina di mais mi mancavano! Chissà quanto son buoni!!
    Baci, Valeria

    RispondiElimina