domenica 4 marzo 2012

LASAGNE CON FUNGHI, PATATE E TALEGGIO



La fetta:


Come copertina di Sale e Pepe di ottobre 2011 c' è la foto di queste lasagne a dir poco deliziose che si strameritano di stare in prima pagina.
Nel preparare questa ricetta per un mio errore di distrazione ho cambiato le dosi del latte e della panna, ho usato 1 litro di latte invece di 100 ml e 500 ml di panna invece di 50 ml, ma sono sincera sono più che soddisfatta del risultato e la prossima volta che le rifaro usero ancora le mie dosi perchè con quelle che danno loro me la immagino troppo stopposa anche perchè la ricetta prevedeva l' uso di brodo vegetale che io avevo già in partenza deciso di omettere.


INGREDIENTI:

- 300 gr di lasagne fresche all' uovo
- 1 spicchio d' aglio
- 300 gr di funghi
- 300 gr di patate
- 200 gr di taleggio
- 1 l di latte
- 500 ml di panna
- grana grattuggiato
- sale, pepe e olio

Lessare le patate. Una volta lessate sbucciarle e tagliarle a quadrotti.
Pulire i funghi, affettarli e saltarli in padella con olio e uno spicchio d' aglio. Quando hanno buttato fuori tutta la loro acqua aggiungere le patate e lasciarle insaporire per circa 10 minuti e aggiungere il latte. Salare e pepare.
Scottare le lasagne in acqua bollente e salata, scolarle e farle asciugare su un telo.
Prendere una pirofila da forno e ungerla un pochino, stendere uno primo strato di lasagne, i funghi, le patete, il latte e il taleggio tagliato a pezzettini, rivestire con un' altro strato di lasagne e continuare fino ad esaurimento degli ingredienti.
Mescolare la panna con un paio di cucchiai di grana e distribuire sulla superficie e rifinire con qualche fungo tenuto precedentemente da parte.
Infornare a 180° per circa una mezz' oretta.

1 commento: