martedì 13 marzo 2012

FINTI PACCHERI CROCCANTI ALLA CARBONARA



Per me la vera cucina è quella casalinga, da trattoria per intenderci, nonostante questo mi affascina moltissimo la capacità di presentazione dei ristoranti di lusso anche se credo che spesso si aggiungano ingredienti solo per dare colore al piatto più che sapore. E questi paccheri ne sono un esempio, il nome corretto di questo piatto sarebbe "FINTI PACCHERI CROCCANTI ALLA CARBONARA SU CREMA DI PISELLI E ACETO TRADIZIONALE DI MODENA", ma la crema di piselli e l'aceto balsamico sono stati usati solo come elemento decorativo perchè non si sentivano.
Di fatti quando deciderò di riprepare queto piatto in casa mi limiterò a preparare i paccheri e il condimento per la carbonara.
Nonostante tutto questo, i paccheri erano davvero buoni e mio padre che si crede un fenomeno nel fare la pasta alla carbonara quando asseggerà questa si ricrederà.
Noi di solito usiamo la pancetta normale ma come insgnateci a questo corso l' utilizzo della pancetta affumicata conferisce un tono più deciso e saporito e per legare bene l' uovo si utilizza anche un po' di panna fresca e un' altro ingredienti che non abbiamo mai utilizzato è il pecorino..davvero saporito.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

PER L' IMPASTO:
- 200 gr di semola di grano duro rimacinata
- 2 albumi
- vino bianco

PER IL CONDIMENTO:
- 1 cucchiaio di panna fresca
- 200 gr di pancetta a fetta alta affumicata
- 50 gr di burro
- 2 tuorli
- 60 gr di pecorino romano
- sale e pepe

PER LA CREMA:
- 100 gr di piselli

- glassa di aceto balsamico di Modena
- olio per friggere


Fare un impasto con farina, albumi aggiungere vino bianco fino ad ottenere un composto liscio e mediamente consistente. Far riposare in frigorifero per 2 ore.
Stendere la pasta sottile e ricavare dei rettangoli lunghi 7 centimetri e larghi 4, avvolgerli in cilindri d' acciaio (gli stessi per fare i cannoli) saldare bene la giuntura e congelarli per 2 ore. Sfilarli dal cilindro e friggerli in olio caldo.
Nel frattempo cuocere i piselli in acqua bollente appena salata, scolarli, frullarli ed emulsionare con olio e se necessario aggiungere un po' di acqua di cottura.
Contemporaneamente tagliare la pancetta a fettine sottili e farla rosolare nel burro. Sbattere i tuorli con sale, pepe e pecorino romano. Diluire leggermente con la panna.
Aggiungere i finti paccheri alla pancetta e far insaporire il tutto e unirli al composto di uova.
Servire nel piatto la vellutata di piselli stesa a specchio, aggiungere i paccheri guarnire con la pancetta e completare con gocce di aceto balsamico.

2 commenti:

  1. Io non amo la carbonara, ma mio fratello se vedesse questo post se ne innamorerebbe!!eheheh
    ottima la presentazione del piatto, brava!!

    RispondiElimina
  2. la presentazione non l' ho fatta io ma ad un corso di cucina..ahime non sono così attenta..per il resto anche io non impazzisco per la carbonara ma questa era proprio buona

    RispondiElimina