giovedì 6 febbraio 2014

STRUDEL







Lo strudel è uno dei miei dolci preferiti, come un po' tutti quelli dove ci sono le mele.
Per coccolarmi ho deciso di prepararmelo per il mio compleanno.
Ero indecisa se farlo con la pasta un po' più sottile o più biscottosa, alla fine ho deicso di farlo con la pasta più sottile.. Credo che la differenza sia per le diverse zone di provenineza.
Con la pasta biscottosa lo fanno qua in Italia, invece in Austria lo fanno con la pasta sottile, o almeno questa è la mia convinzione.. voi ne sapete qualcosa in più?
Io lo adoro in tutte e due i modi, questo è la mia versione con la pasta sottile, ma sicuramente farò il bis per provare anche quella più biscottosa.

INGREDIENTI:

PER LA PASTA:
- 150 ml di acqua tiepida
- 250 gr di farina
- 1 cucchiaio di olio evo

PER IL RIPIENO:
- 6 mele
- 1 bicchierino di brandy
- 100 gr di zucchero
- 50 gr di burro
- il succo e la scorza di 1 limone
- 6 cucchiai di pangrattato
- 100 gr di uvetta
- 1 cucchiaio di cannella
- 80 gr di pinoli

Per prima fare la pasta unendo la farina con il sale, l' olio e l' acqua. Lavorare per circa una 10ina di minuti. Avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare in frigo per 30 minuti.
Preparare il ripieno. Mettere l' uvetta a mollo nel brandy per una mezz' oretta.
Lavare, sbucciare ed eliminare il torsolo delle mele e tagliarle a cubetti piccoli.
Versare sulle mele il succo e la buccia del limone, la cannella, l' uvetta con il brandy, lo zucchero, e i pinoli. Amalgamare bene questi ingredienti.
In una padella far sciogliere il burro e tostare il pan grattato. Lasciarlo raffreddare.
Prendere la pasta e stenderla sottilissima, mettere nel mezzo il pangrattato e sopra il ripieno di mele.
Chiudere bene e infornare a forno già caldo a 180° per 40 minuti.
Quando freddo spolverizzare con lo zcuchero a velo.

5 commenti:

  1. No Marzia perchè lo hai pubblicato? trovo sempre scuse con mio marito per non farlo(lui lo adora) gli dico sempre che non ho una ricetta belle e facile.......ma adesso mi tocca farlo! Comunque grazie un abbraccio
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  2. ah lo strudel!! come resistergli ::D

    un bacione
    sabrina

    RispondiElimina
  3. Piace tantissimo anche a me ed è una vita che non me lo concedo..grazie x la ricetta lo rifarò molto presto!
    la zia consu

    RispondiElimina
  4. strudel? Oddio troppo buono! Pare non abbia nulla da invidiare a quello assaggiato in Germania. Buonissimo :)

    RispondiElimina
  5. questo è un super strudel goloso!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina