domenica 5 febbraio 2012

LA PARMIGIANA DI MELANZANE


accompagnata con un pezzo di pane.. d' obbligo per la scarpetta!!



La parmigiana di melanzane è un must della cucina italiana e a me piace tantissimo.
E' un po' lunga da preparare perchè bisogna aspettare che le melanzane perdano la loro acqua amara e poi bisogna friggerle, ma ne vale davvero la pena. Mi sono leccata i baffi e il piatto :-)



INGREDIENTI PER 6 PERSONE (noi eravamo in 3 e il resto l' ho congelato così in settimana anche se si fa tardi da lavoro si può comunque mangiare qualcosa di buono)

- 5 melanzane
- 1 cipolla
- 1kilo e 1/2 di passata di pomodoro ciliegino
- 350 gr di mozzarella per pizza
- 100 gr di parmigiano
- 50 gr di foglie di basilico
- olio per friggere
- sale

Lavare le melanzane, tagliare delle fette per il lungo, sistemarle in uno scolapasta e mettere del sale grosso tra ogni strato di melanzana. Mettere sopra un peso e lasciare che perdano la loro acqua amara, ci vorrà circa un' ora.
Nel frattempo in un tegame rosolare con dell 'olio una cipolla tagliata molto sottile, una volta dorata aggiungere la passata di pomodoro e lasciar sobbollire per circa un 15 minuti, verso la fine aggiungere il basilico spezzettato. (nel sugo non ho aggiunto sale perchè le melanzane comunque rimangono un po' salate, io preferisco sempre aggiungerne dopo piuttosto che rischiare di servire un piatto troppo salato).
Risciacquare molto bene le melanzane e friggere in olio caldo, tamponarle con lo scottex per togliere l' olio in eccesso.
Prendere una pirofila da forno, mettere uno strato di sugo, le melenzane fritte, la mozzarella tagliata sottile e il parmigiano, ripetere l' operazione fino ad esaurimento degli ingredienti e terminare con uno strato di passata e una spolverata di parmigiano.
Cuocere in forno caldo a 200° per circa 40 minuti eeeee bon appetit!!

2 commenti: