martedì 27 marzo 2012

PAN FOCACCIA



Oggi avevo voglia di qualcosa di diverso dal solito pane per accompagnare i miei piatti, così ho deciso di fare il pan focaccia e curiosando in internet ho trovato questa ricetta, risultato un ottimo pan focaccia croccante fuori e morbido dentro.

INGREDIENTI:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 25 gr di lievito
- 2 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaio di olio
- 1 cucchiaino di zucchero
- 200- 250 ml di acqua tiepida

In una ciotola mettere i due tipi di farina, zucchero, sale, olio e il lievito sciolto precedentemente con un po’ di acqua.
Amalgamare gli ingredienti aggiungendo poco alla volta l’ acqua fino ad avere un composto omogeneo e impastare per un 5 minuti.
Lasciar lievitare 2-3 ore coperto da uno straccio in un luogo asciutto e lontano da correnti.
Passato questo tempo il composto dovrà essere aumentato di volume
Stendere l’ impasto su una carta da forno precedentemente unta d’ olio, schiacciare la parte superiore con le dita e lasciar lievitare per un’ altra oretta.
In un bicchiare preparare il condimento con olio acqua e sale e cospargerlo sulla parte superiore
Infornare a 200° forno ventilato per 20 minuti circa.

lunedì 19 marzo 2012

MUFFINS CON CUORE DI NUTELLA


La ricetta di questi muffins l' ho presa dal sito della mitica Misya, ogni sua ricetta è un successone assicurato. Li ho preparati sapendo che un amico sarebbe venuto a trovarmi con la compagna e il bimbo di 4 anni e quale merenda migliore?
Sono morbidissimi e super goduriosi..d' altronde la nutella è sempre la nutella!!


INGREDIENTI PER CIRCA 6 MUFFINS:

- 180 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo
- 50 gr di burro
- 120 ml di latte
- 1/ 2 bustina di lievito
- 1 barattolo di nutella

I muffins si preparano mescolando separati gli ingredienti solidi da quelli liquidi per poi unirli in unico composto.
Quindi si mescola la farina con lo zucchero e il lievito e a parte le uova con il latte e il burro fuso freddo.
Unire il composto liquido a quello solido fino ad ottenre un impasto omogeneo.
Imburrare e infarinare gli stampini da muffins, riempirli con un paio di cucchiai di composto, mettere un cucchiaio abbondante di nutella fredda da frigo e ricoprire con un altro cucchiaio di impasto.
Infornare a forno caldo a 180° per circa 15 minuti o finchè non saranno ben dorati.

domenica 18 marzo 2012

SPUMA SOFFICE AL CIOCCOLATO BIANCO, GELATINA DI ARANCE SU CRUMBLE DI ARACHIDI CARAMELLATE



Questo è il dolce che abbiamo preparato al corso di cucina.. Come chiudere in bellezza una splendida serata :-)


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

PER IL CRUMBLE:

- 200 gr di arachidi
- 170 gr di farina 00
- 130 gr di burro
- 100 gr di zucchero di canna

SPUMA AL CIOCCOLATO:

- 170 gr cioccolato bianco
- 4 tuorli
- 100 gr di zucchero
- 250 ml di panna fresca liquida
- 500 ml di panna fresca montata
- 1 foglio di colla di pesce

GELATINE DI ARANCE:

- 400 ml di arance spremute
- 1 foglia di colla di pesce
- scorze d' arancia
- 50 gr di zucchero


Tritare gli arachidi e unirli a tutti gli ingredienti per il crumble: farina, burro e zucchero, lavorare il tutto per 5 e far riposare in frigo un paio d' ore.
Nel frattempo spremere le arance e grattuggiare un po' di scorza, mettere in una pentola a fiamma bassa la spremuta con con la scorza, lo zucchero e far ridurre il succo di un terzo, unire il foglio di colla di pesce precedentemente ammollato e strizzzato. Farlo sciogliere e raffreddare completamente..
Preparare la spuma al cioccolato montando i tuorli con lo zucchero, unire la panna liquida, il foglio di colla di pesce precedentemente ammollato e sciolto, incorporare il cioccolato fuso e in seguito la panna montata.
Passate le due ore cuocere in forno a 180° per 15 minuti il crumblein una tortiera o stampini monodose. Estrarlo e farlo raffreddare, versare sopra la spuma al cioccolato bianco e mettere in freeezer per una mezz' oretta, versare la gelatina di arance e far apprendere in frigorifero per un paio d' ore.

martedì 13 marzo 2012

FINTI PACCHERI CROCCANTI ALLA CARBONARA



Per me la vera cucina è quella casalinga, da trattoria per intenderci, nonostante questo mi affascina moltissimo la capacità di presentazione dei ristoranti di lusso anche se credo che spesso si aggiungano ingredienti solo per dare colore al piatto più che sapore. E questi paccheri ne sono un esempio, il nome corretto di questo piatto sarebbe "FINTI PACCHERI CROCCANTI ALLA CARBONARA SU CREMA DI PISELLI E ACETO TRADIZIONALE DI MODENA", ma la crema di piselli e l'aceto balsamico sono stati usati solo come elemento decorativo perchè non si sentivano.
Di fatti quando deciderò di riprepare queto piatto in casa mi limiterò a preparare i paccheri e il condimento per la carbonara.
Nonostante tutto questo, i paccheri erano davvero buoni e mio padre che si crede un fenomeno nel fare la pasta alla carbonara quando asseggerà questa si ricrederà.
Noi di solito usiamo la pancetta normale ma come insgnateci a questo corso l' utilizzo della pancetta affumicata conferisce un tono più deciso e saporito e per legare bene l' uovo si utilizza anche un po' di panna fresca e un' altro ingredienti che non abbiamo mai utilizzato è il pecorino..davvero saporito.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

PER L' IMPASTO:
- 200 gr di semola di grano duro rimacinata
- 2 albumi
- vino bianco

PER IL CONDIMENTO:
- 1 cucchiaio di panna fresca
- 200 gr di pancetta a fetta alta affumicata
- 50 gr di burro
- 2 tuorli
- 60 gr di pecorino romano
- sale e pepe

PER LA CREMA:
- 100 gr di piselli

- glassa di aceto balsamico di Modena
- olio per friggere


Fare un impasto con farina, albumi aggiungere vino bianco fino ad ottenere un composto liscio e mediamente consistente. Far riposare in frigorifero per 2 ore.
Stendere la pasta sottile e ricavare dei rettangoli lunghi 7 centimetri e larghi 4, avvolgerli in cilindri d' acciaio (gli stessi per fare i cannoli) saldare bene la giuntura e congelarli per 2 ore. Sfilarli dal cilindro e friggerli in olio caldo.
Nel frattempo cuocere i piselli in acqua bollente appena salata, scolarli, frullarli ed emulsionare con olio e se necessario aggiungere un po' di acqua di cottura.
Contemporaneamente tagliare la pancetta a fettine sottili e farla rosolare nel burro. Sbattere i tuorli con sale, pepe e pecorino romano. Diluire leggermente con la panna.
Aggiungere i finti paccheri alla pancetta e far insaporire il tutto e unirli al composto di uova.
Servire nel piatto la vellutata di piselli stesa a specchio, aggiungere i paccheri guarnire con la pancetta e completare con gocce di aceto balsamico.

martedì 6 marzo 2012

CREMA FRITTA DOLCE AL GRANA PADANO SU CARPACCIO DI ASPARAGI



Il titolo vero di questo piatto sarebbe: " CREMA FRITTA DOLCE AL GRANA PADANO SU CARPACCIO DI ASPARAGI, LIME CANDITO CON PESTO DI MANDORLE E CAPPERI E BOTTARGA DI MUGGINE" ma è più lungo il titolo della ricetta quindi ho sintetizzato :-)
Per la prima volta ho assaggiato la bottarga e come immaginavo non mi piace assolutamente quindi la ometterò dalla ricetta chi invece volesse seguire l' originale basta aggiungerla spezzettata alla fine.
La particolarità di questo piatto è che non avrei mai immaginato di poter mangiare gli asparagi crudi, che sono molto buoni e la crema è una sorta di crema pasticcera al grana padano, c'è un contrasto dolce salato molto piacevole.



INGREDIENTI:

PER LA CREMA:

-200 gr di Grana Padano grattuggiato
- 3 tuorli
- 50 gr di zucchero
- 35 gr di farina
- 35 cl di latte
- 2 fogli di colla di pesce (che di solito preferisco non usare)
- sale

PER LA BASE:

- 1 mazzetto di asparagi verdi
- 1 lime
- 25 gr di zucchero
- 25 gr di ino bianco
- 100 gr di mandorle
- 25 gr di capperi dissalati
- 2 uova
- pan grattato q.b.
- olio per friggere


Preparare la crema facendo sobbollire il latte e a parte sbattere i tuorli con lo zucchero, un pizzico di sale e farina, incorporare a filo il latte e far addensare sul fuoco a fiamma molto bassa fino ad ottendere la consistenza della crema pasticcera. Aggiungere il Grana Padano e i fogli di colla di pesce precedentemente messi a bagno e strizzati.
Versare la crema in un contenitore basso, stenderla alta circa 1 centimentro, livellarla e farla raffreddara in frigorifero.
Una volta fredda, ci vorrà mezz'ora-un'ora tagliarla a cubetti da passare nell' uovo sbattuto e poi nel pane grattuggiato. Ripetere una seconda volta la panatura e far riposare in frezeer un paio d' ore.
Nel frattempo preparare il carpaccio di asparagi lavandoli  e tagliando solo la parte verde dal basso verso l' alto con l' aiuto di un pelapatate.
Fare uno sciroppo con vino bianco e zucchero, aggiungere il lime tagliato precedentemente a fatte sottili e far cuocere per una decina di minuti. Con questo sciroppo condire gli asparagi.
Tritare i capperi con le mandorle e aggiungere un po' di olio formando un pesto.
Friggere i cubetti di Grana Padano nell' olio bollente e posizionarli su carta assorbente.
Servirli caldi adagiandoli sul letto di asparagi con di fianco il pesto di capperi e mandorle.

PARMIGIANA DI MELANZANE "INCARTATA" CON STRACCIATELLA E FILI DI ZUCCHINE


Di tutto il corso di cucina questo è in assoluto il piatto che ho preferito ma io non faccio testo, amo talmente tanto le melanzane.. poi appena sento la parola parmigiana mi si illuminano gli occhi.
E' un' idea ottima e alternativa alla solita parmigiana ed è molto carina da servire come antipasto facendo delle piccole porzioni come abbiamo fatto noi.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

- 2 melanzane
- 500 gr circa polpa di pomodoro in barattolo privati dei semi e della pelle
- 50 gr di basilico
- grana padano q.b.
- 2 fogli di pasta fillo
- 200 gr di stracciatella di mozzarella
- 2 zucchine
- olio per friggere
- farina
- sale

Lavare e tagliare le melanzane a fette tonde e alte circa 1 centimetro, salare e farle riposare per un' ora in modo che rilascino l' acqua amara.
Asciugarle, infarinarle e friggerle nell' olio caldo e tamponarle con i fogli di carta assorbente.
Lavare e tagliare a julienne la parte verde delle zucchine, infarinarle e friggerle in olio caldo. Posizionare su della carta assorbente in modo che venga eliminato l' olio in eccesso e salare.
Prendere un disco di melanzane e posizionarci sopra la polpa di pomodoro, il basilico e il grana, mattere sopra un altro strato di melanzana, polpa di pomodoro, basilico e grana e procedere fino a formare una piccolla torretta composta da tre dischi di melanzana. Terminare con polpa di pomodoro, grana e basilico.
Prendere i fogli di pasta fillo, condirli con l' olio, piegarli a metà e tagliare tre strisce che posizioneremo intorno alla torretta di melanzane.
Infornare in forno caldo a 180° per 15 minuti.
Posizionare su ogni parmigianina un filo di stracciatella e una manciata di zucchine fritte.
Servire tiepido.

CORSO DI CUCINA

Un mio carissimo amico che conosce la mia passione per la cucina, a Natale mi aveva regalato un corso culinario e dopo mesi di attesa finalmente è arrivato il giorno di andare.
Prima di passarvi le ricette imparate in questa occasione (dire che sono buonissime è scontato e riduttivo) consiglio a chi come me ama stare tra pentole e fornelli di provare questa esperienza.
Tralasciando l' aspetto culinario è veramente bello passare del tempo con persone che hanno la tua stessa passione e come nel mio caso è anche un modo per passare una piacevolissima serata con un' amico.
Ora andiamo alla parte succolenta... In questo corso ci hanno insegnato a fare:



1) PARMIGIANA SPECIALE, in assoluto il mio piatto preferito di tutta la serata


2) CREMA DI GRANA PADANA FRITTA SU LETTO DI ASPARAGI CRUDI


3) FINTI PACCHERI CROCCANTI ALLA CARBONARA SU CREMA DI PISELLI E ACETO BALSAMICO DI MODENA



4) SPUMA SOFFICE AL CIOCCOLATO BIANCO CON GELATINA DI ARANCE E LEMON GRASS SU CRUMBLE DI ARACHIDI CARAMELLATE

  

domenica 4 marzo 2012

LASAGNE CON FUNGHI, PATATE E TALEGGIO



La fetta:


Come copertina di Sale e Pepe di ottobre 2011 c' è la foto di queste lasagne a dir poco deliziose che si strameritano di stare in prima pagina.
Nel preparare questa ricetta per un mio errore di distrazione ho cambiato le dosi del latte e della panna, ho usato 1 litro di latte invece di 100 ml e 500 ml di panna invece di 50 ml, ma sono sincera sono più che soddisfatta del risultato e la prossima volta che le rifaro usero ancora le mie dosi perchè con quelle che danno loro me la immagino troppo stopposa anche perchè la ricetta prevedeva l' uso di brodo vegetale che io avevo già in partenza deciso di omettere.


INGREDIENTI:

- 300 gr di lasagne fresche all' uovo
- 1 spicchio d' aglio
- 300 gr di funghi
- 300 gr di patate
- 200 gr di taleggio
- 1 l di latte
- 500 ml di panna
- grana grattuggiato
- sale, pepe e olio

Lessare le patate. Una volta lessate sbucciarle e tagliarle a quadrotti.
Pulire i funghi, affettarli e saltarli in padella con olio e uno spicchio d' aglio. Quando hanno buttato fuori tutta la loro acqua aggiungere le patate e lasciarle insaporire per circa 10 minuti e aggiungere il latte. Salare e pepare.
Scottare le lasagne in acqua bollente e salata, scolarle e farle asciugare su un telo.
Prendere una pirofila da forno e ungerla un pochino, stendere uno primo strato di lasagne, i funghi, le patete, il latte e il taleggio tagliato a pezzettini, rivestire con un' altro strato di lasagne e continuare fino ad esaurimento degli ingredienti.
Mescolare la panna con un paio di cucchiai di grana e distribuire sulla superficie e rifinire con qualche fungo tenuto precedentemente da parte.
Infornare a 180° per circa una mezz' oretta.