martedì 22 novembre 2011

CREMA AL LIMONE...ALL' IMPROVVISO


Questa crema l' ho vista sul blog di Ablasor di Cookaround è mi ha salvato un pranzo domenicale perchè non avevo nulla in casa tipo panna, latte o uova per preparare un dolce.
E grazie a questa ricetta sono riuscita a prepare un dolce buonissimo senza bisogno di tanti ingredienti.


INGREDIENTI:

- 150 gr di zucchero
- 35 gr di fecola
- 1 limone
- 300 dl di acqua

Unire zucchero, fecola e acqua, amalgamare questi ingedienti e aggiungere la scorza di un limone.
Cuocere a fuoco basso fino a che la crema non vela il cucchiaio, spegnere il fuoco e aggiungere il succo di un limone e unirlo per bene alla crema. Lasciare raffreddare.

GOLOSITA' DELL' ULTIMO MINUTO


Sono davvero molto soddisfatta di questo dolce perchè è stata una realizzazione improvvisa ma soprattutto molto buono senza elementi grassi tipo panna o cioccolato che renderebbero buona qualsiasi cosa.
Questa domenica avevo deciso di non fare il dolce per la paura di vedere svanire mesi e mesi di dieta, però c' era il mio moroso, erano avanzati dei savoiardi dalla zuppa inglese e poi la domenica senza dolce che domenica è??
Allora mi sono decisa, lo faccio, il problema è che in casa non avevo l' occorrente ma mi ricordavo di avere letto una ricetta di crema al limone di ABLASOR di Cookaround che utilizzava ingredienti che si hanno sempre in dispensa: acqua, zucchero, fecola di patate e un limone.
Io in freezer ho sempre dei frutti di bosco perchè mi piace ogni tanto mangiarli con lo yogurt quindi entro decisa in cucina ma per la serie in casa mia non sopravivrebbe neanche un formaggio scaduto, i savoiardi sono scomparsi.
Ma ormai ero decisa quindi ho utilizzato dei semplicissimi biscotti.
Credetemi ne è uscito un dolce davvero buono, da rifare sicuramente. Dopo questo poema vi do la ricetta:

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI:

- 200 gr di biscotti
- 300 gr di frutti di bosco
- 150 gr di zucchero
- 35 gr di fecola di patate
- 1 limone
- 300 dl di acqua
- 2 cucchiai di limoncello

Ho preparato la crema al limone unendo zucchero, fecola e acqua, ho amalgamato questi ingedienti e aggiunto la scorza di un limone.
Cuocere a fuoco basso fino a che la crema non vela il cucchiaio, spegnere il fuoco e aggiungere il succo di un limone e unirlo per bene alla crema. Lasciare raffreddare.


Nel frattempo ho messo a scongelare 300 gr di frutti di bosco, 100 gr li tengo da parte per la decorazione finale, gli altri li metto in un pentolino con poco meno di un bicchiere d' acqua e un cucchiaino di zucchero e cucino per un 5-10 minuti per far ammorbidire molto i frutti di bosco.
Filtro e metto in un piatto il succo di frutti di bosco ottenuto e ci aggiungo 2 cucchiai di limoncello che userò come bagna dei biscotti.


Invece i frutti di bosco li lascio raffreddare e li unisco alla crema di limone


Prendo una torta da plumcake e metto due strati di biscotti precedentemente inzuppati nella bagna di succo di frutti di bosco e limoncello e ci adagio sopra metà della crema di limone e frutti di bosco


Faccio un altro strato doppio di biscotti e verso la crema rimasta e i 100 gr di frutti di bosco tenuti da parte



Tenere in frigo fino al momento di servire.



ZUPPA INGLESE


La zuppa inglese è un golosissimo dolce al cucchiaio davvero semplice da preparare.
Sono strati di savoiardi o pan di spagna imbevuti di alchermes divisi da crema pasticcera e crema al cioccolato.
L' ho servito in bicchieri, quindi già diviso in dosi e mentre lo mangiavamo ognuno controllava il bicchiere dell' altro nella speranza che qualcuno ne avanzasse un po'.. ma ahimè ce lo siamo spazzolato tutto, tutti!!


INGREDIENTI PER 4:

- 500 ml di latte
- 2 tuorli
- 100 gr di zucchero
- 60 gr di farina
- 50 gr di cioccolato fondente
- 8 savoiardi
- liquore alchermes q.b.

Bisogna iniziare preparando le due creme.
Lavorare i tuorli con lo zucchero, quando si sono ben amalgamati aggiungere la farina setacciata e dopo il latte a filo. Amalgamare molto bene il latte agli altri ingredienti anche schiacciando un po' sul fondo con il dorso della forchetta.
Trasferire il tutto in una casseruola e cuocere a fuoco basso mescolando di continuo fino a che la crema non vela il cucchiaio.
Sminuzzare il cioccolato fondente e metterlo in una bacinella dove andremo ad aggiungere metà della crema ottenuta, mescolare fino a che crema e cioccolato si uniscano completamente.
Lasciar raffreddare le creme.
Dividere ogni savoiardo in 3 parti, inzupparlo di alchermes a seconda dei propri gusti se piace molto o poco liquoroso.
Posizionare un savoiardo spezzettato e imbevuto sul fondo di ogni bicchiere, versare la crema pasticcera al cioccolato, mettere un altro savoiardo inzuppato e ultimare con la crema pasticcera normale.
Per decorare io ho messo un cucchiaino di crema pasticcera al cioccolato sopra.
Tenere in frigo fino al momento di vervire.

QUICHE DI CIPOLLA CARAMELLATA



Se dovessi fare una lista dei cibi che più mi piacciono credo proprio che le cipolle rientrebbero nella mia top ten... Fatte in qualsiasi modo, crude, in pastella, in agrodolce.. le amo davvero!!
Quando ero piccolina e mia madre preparava il soffritto per il risotto ne faceva sempre un po' di più perchè poi me lo mangiavo con il pane..
Quindi appena ho visto questa quiche su uno dei miei libri di cucina non ho resistito nel farla e non ne sono rimasta delusa se non per il pianto che mi sono fatta nel pulire tutte quelle cipolle.

INGREDIENTI:

- 1 confezione di pasta brisèè
- 800 gr di cipolle dorate
- 75 gr di burro
- 1 cucchiaio abbondante di zucchero di canna
- 200 gr di panna acida
- 2 uova

Se si ha tempo preparare la PASTA BRISE' in casa che le cose fatte da noi sono sempre più buone oppure srotolare la pasta già pronta.
Pulire le cipolle e tagliarle a velo.
In una padella far sciogliere il burro, aggiungere le cipolle e un bicchiere d' acqua e far cuocere a fuoco basso con coperchio per una mezz' oretta.
Aggiungere lo zucchero di canna e cuocere per altri 15 minuti.
Accendere il forno a 200°.
Imburrare e infarinare una pirofila da forno, posizionare la pasta brisè ricoprirla con carta forno e riso e cuocere per 15 minuti, togliere la carta forno e il riso e cuocere per altri 5 minuti.
Sbattere le uova con la panna e amalgamarli alle cipolle, versare il contenuto sopra la pasta brisè e infornare per 40 minuti o finchè il composto non si sarà addensato.

FLAN DI FUNGHI SU FONDUTA DI TALEGGIO



Il flan di funghi su fonduta di taleggio è un antipastino davvero goloso.
La delicatezza dei funghi si sposa perfettamente con la fonduta di formaggio che è talmente buona che una volta finito il flan ho continuato a mangiarla con il pane. Libidinosa!!
Per la fonduta ho utilizzato il taleggio perchè piace molto a mio padre ma si può usare qualsiasi tipo di formaggio a pasta semimolle.

INGREDIENTI PER 4 FLAN:

- 300 gr di funghi misti
- 2 uova
- 1 cucchiaio di grana
- 100 dl di panna
- 1 spicchio d' aglio
- olio, sale e pepe

PER LA FONDUTA:

- 200 gr di taleggio
- 50 gr di burro
- 50 gr di farina
- 500 ml di latte

Pulire e affettare i funghi, cuocerli in padella con olio e uno spicchio d' aglio.
Mettere i funghi nel frullatore con le uova, la panna, il grana, sale e una macinata di pepe.
Tritare il tutto e mettere il composto in stampini precedentemente imburrati e cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 180° per 15- 20 minuti. Prima di sfornare fare la prova stecchino e aspettare che il flan si sia intiepidito prima di toglierlo dallo stampino.
Nel frattempo preparare la fonduta facendo sciogliere il burro, aggiungendo la farina e in ultimo il latte, mescolare per 10 minuti. Aggiungere il taleggio tagliato a tocchetti e scioglierlo nella besciamella e infine salare.
Io ho servito gli sformatini tiepidi con sopra la crema calda.

domenica 20 novembre 2011

ARROSTO ALLA SENAPE


Carne e senape per me sono un abbinamento perfetto, sia dalla più semplice fettina di carne a questo arrosto straordinario assolutamente da provare. Il bello degli arrosti poi che cuciono da soli, quindi si ha un secondo delizioso senza fatica o particolari doti in cucina.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

- 1 chilo di noce di vitello
- 4 cucchiaini di senape media
- 1/2 succo di limone
- 2 cucchiai di olio
- 1 spicchio d' aglio
- 1 bicchiere di latte
- 200 gr di panna da cucina
- 3 rametti di rosmarino


Nella stessa pentola dove poi cuoceremo la carne mettere il succo di 1/2 limone, l' aglio, il rosmarino e l' olio.
Spalmare la carne con la senape e metterla nella pentola con gli altri ingredienti. Lasciare in frigo per 2 ore.


Passato questo tempo togliere la pentola dal frigo e aggiungere la panna precedentemente amalgamata al bicchiere di latte


Cuocere a fiamma bassa con coperchio per circa 2 ore 2 ore e mezza a metà cottura girare la carne dall' altro lato.
A fine cottura alzare la fiamma per far restringere il sughetto.
Tagliare l' arrosto a fette e servirlo con il suo sugo. Io non ho messo sale perchè a mio avviso la senape insaporisce già il pezzo di carne.

GNOCCHI ALLA SORRENTINA


Gli gnocchi alla sorrentina sono un golossissimo piatto campano davvero semplice da preparare.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

- 1 chilo di gnocchi
- 700 ml di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 200 gr di fiordilatte
- parmigiano

Preparare gli GNOCCHI DI PATATE.
Tagliare finemente la cipolla e farla appassire con un po' d' olio in una casseruola, una volta dorata aggiungere la passata di pomodoro e cuocere per un 5 minuti, aggiungere 3/4 del fiordilatte tagliato a tocchetti e farlo sciogliere nel sugo girando con una forchetta.

Mettere a bollire una pentola d' acqua salata e versarci gli gnocchi quando vengono a galla scolarli e condirli con la passata di pomodoro.
Accendere il forno a 180°.
Mettere tutto in una teglia da forno e cospargere con il parmigiano grattuggiato e la restante mozzarella a tocchetti (ci vorrebbe anche del basilico fresco), infornarne finchè la mozzarella non si sarà ben sciolta.

PATATE AL FORNO





Le patate al forno sono il contorno per eccelenza, si abbinano perfettamente a qualsiasi secondo piatto.
Per ottenere delle ottime patate al forno con la crosticina fuori ma morbide dentro basta segure un piccolo trucco: lessarle per un 5-10 minuti prima della cottura in forno.
Provare per credere!


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

- 5 patate medie
- 2 cucchiai di olio
- 2 rametti di rosmarino
- sale


Sbucciare e tagliare le patate a dadini.
Sbollentarle in acqua per 5- 10 minuti, metterle in uno scolpasta per farle asciugare o in un piatto con carta scottex nei vari strati di patate.
Preriscaldare il forno a 180°
Mettere le patate in una teglia da forno condirle con due cucchiai di olio, sale e rosmarino e cuocerle per 40- 50 minuti.

GNOCCHI DI PATATE


Gli gnocchi di patate sono una realizzazione abbastanza semplice, è fondamentale scegliere il tipo di patata adeguato se no si rischia di ottenere un impasto troppo molle.
Quelle migliori sono a buccia rossa o patate vecchie.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

- 1 chilo di patate
- 200 gr di farina 00 + farina per la lavorazione


Per prima cosa lavare e mettere a bollire le patate. Quando riusciremo ad infilzare la forchetta nella patata senza sentire resistenza bisogna scolarle, sbucciarle e schiacciarle ancora calde.
Aggiungere gradualmente la farina e impastare fino a formare un panetto.
Infarinare molto bene il piano di lavoro, tagliare pezzi di impasto e lavorarli a filoni 

Con un coltello tagliare a tocchetti

Disporre gli gnocchi ottenutti su un piatto infarinato e cercare di non sovrapporli un all' altro o comunque mettere farina tra i vari strati di gnocchi se no rischiate che si attacchino tra loro.

PASTA BRISE'



La pasta brisè è una preparazione tipicamente francese.
E' un impasto molto semplice da ottenere ed è adatto sia per preparazioni dolci che salate.

INGREDIENTI:

- 250 gr di farina 00
- 125 gr di burro freddo
- 5 cucchiai di acqua fredda

Tagliare il burro freddo a tocchetti e amalgamarlo alla farina ottenendo un composto granuloso.
Aggiungere l' acqua fredda poco per volta e ottenere un impasto omogeneo.
Ricoprire con la pellicola trasparente e mettere in frigo per 30 minuti.

venerdì 18 novembre 2011

RAGU' DI SALSICCIA E POMODORINO FRESCO



Questo ragù essendo con la salsiccia è davvero saporito, noi lo abbiamo mangiato con una spolverata di ricotta salata dura per dargli ancora un tocco di sapore in più. Buonissimo.


INGREDIENTI PER CIRCA 6 PERSONE:

- 1 cipolla
- 1 carota
-1 costa di sedano
- 300 gr di salsiccia
- 1 chilo di pomodorini ciliegino
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale e olio

Per prima cosa ho sbollentato in acqua calda i pomodorini, ho tolto la pelle e i semini interni.
Ho fatto un trito con cipolla, carota e sedano e li ho messi in una padella con due cucchiai di olio a cuocere a fuoco basso con coperchio per una 15ina di minuti o finchè non si saranno ammorbidite, se è necessario aggiungere anche un po' d' acqua.
Ho tolto il budello della salsiccia e l' ho tagliata a pezzi, quando il trito di verdure si è ammorbidito ho aggiunto la salsiccia spezzettata alzando la fiamma per farla colorare e con un cucchiaio di legno l' ho spezzettata maggiormente.
Quando la salsiccia si è colorata ho aggiunto un bicchiere di vino bianco e l' ho lasciato sfumare dopodichè ho aggiunto la polpa dei pomodori e ho lasciato cuocere finchè il sugo non si è ristretto. Salare e condire con la pasta che si desidera.

BABA' AL RUM


Il babà deve avere una consistenza morbida e spugnosa e come si può notare dalla foto i miei babà avevano queste caratteristiche, l' unico appunto che mi è stato fatto è sulla poca presenza di rum, io ho usato un bicchiere, per me più che sufficiente, ma mi hanno fatto notare che si sentiva un po' poco, basta aggiungerlo alla bagna.
In internet ci sono svariate ricette del babà ed è veramente difficile capire quale sia la migliore. Le due cose che ho voluto omettere sono l' utilizzo della gelatina o della marmellata perchè documentandomi bene ho capito che il vero babà napoletano non ce l' ha e ho ridotto di molto il lievito, ho letto ricette dove adirittura utilizzavano un panetto intero. in generale preferisco lavorare e far lievitare di più l' impasto piuttosto che usare troppo lievito perchè ho paura possa alterarne troppo il gusto.
Con queste dosi mi sono usciti 8 babà belli grossi.

INGREDIENTI:

- 300 gr di farina manitoba
- 4 uova
- 40 gr di zucchero
- 15 gr di lievito di birra
- 100 gr di burro
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 bicchiere di latte

PER LA BAGNA:

- 1 litro di acqua
- 300 gr di zucchero
- 1 bicchiere colmo di rum ( qui va a gusti, a me hanno detto che ce ne voleva ancora un bicchiere perchè il babà deve sapere di rum, quindi basta aggiungere un altro bicchiere)


Disciogliere il lievito nel latte.
Iniziare a lavorare con i ganci dell' impastatrice il burro sciolto, le uova, lo zucchero e il lievito disciolto. Amalgamare e aggiungere la farina con un pizzico di sale e lavorare per 20 minuti circa.
Lasciare lievitare 2 ore o finchè non raddoppia di volume.
Dopodichè sistemarlo negli stampini appositi per il babà e far lievitare ancora un 20 minuti circa o finchè non esce un pochino dallo stampo. poco perchè in forno si gonfierà ancora.

Infornare a 200° per 10 minuti e poi a 180° per altri 10 minuti.
Nel frattempo preparare la bagna facendo sobbollire l' acqua con lo zucchero finchè questo non si sarà completamente sciolto. Spegnere il fuoco e quando l' acqua con lo zucchero si sarà intiepidita aggiungere il rum.
Quando i babà sono cotti estrarli dal forno e lasciarli intiepidire prima di toglierli dalle forme se no si rischia di romperli e poi immergerli nella bagna un 2-3 volte

finchè non avranno assorbito tutta la bagna possibile e metterli infrigo.
La bagna che avanza io la converso in modo da poterla aggiungere prima di servire i babà senza esagerare se no risultano troppo bagnati.
Mangiati il giorno dopo come la maggior parte dei dolci sono più buoni.
Eccezzionali mangiati con della panna montata o della crema pasticcera.

TUORLO D' UOVO FRITTO CON SPINACI


Benedetta Parodi ha preparato questa ricetta con lo chef Carlo Cracco nel suo nuovo programma i Menu' di Benedetta... Ho subito deciso di provarla, il sapore è davvero molto gradevole ma la realizzazione non è così semplice come sembra, anzi devo ammettere di aver perso qualche tuorlo durante la preparazione :-)

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

- 500 gr di spinaci
- 4 uova ( io ne consiglio anche 6 per sicurezza)
- pan grattato qb
- sale
- olio di semi per friggere
la ricetta originale prevede anche una manciata di pinoli tostati e di uvetta da mettere con gli spinaci.

Prendere 4 stampini da muffin adagiare un cucchiaio abbondante di pan grattato e sopra il tuorlo d' uovo,




è importante riuscire a metterlo nel mezzo perchè se una parte del tuorlo tocca i bordi sarà poi complicato frigggerlo perchè non sarà ricoperto di pan grattato.
Questo è il procedimento in cui io ho avuto più difficoltà.
Ricoprire con altro pan grattato


e metterli in frigo per circa un paio d' ore.
Nel frattempo lavare gli spinaci e togliere la parte finale più dura del gambo. Farli saltare in padella con un goccio d' olio e salarli.
Passate le due ore togliere delicatamente i tuorli dagli stampini e friggerli in abbondante olio caldo. Salarli e servirli sul letto di spinaci.



lunedì 14 novembre 2011

INVOLTINI DI CARNE ALLA SICILIANA


Gli involtini di carne abbinati con il formaggio a me piacciono sempre, ma questi sono davvero buoni, è un mix di ingredienti che dona un sapore davvero gustoso.
All' inizio ero indecisa se aggiungere l' uva passolina come da ricetta, ma poi mi sono detta, ma si proviamo al massimo la scarto e devo dire che non mi ha per nulla infastidito.
La ricetta l' ho trovata su SICILIA.NET a cui ho fatto tanti complimenti perchè sono davvero buoni.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

- 500 gr di fettine di manzo
- foglie di alloro
- 1/2 cipolla
- 100 gr di pangrattato
- 200 gr di caciocavallo semistagionato
- 30 gr di pinoli
- 30 gr di passoline
- olio e sale

Far appassire con dell' olio la mezza cipolla tritata finemente, se dovesse essere necessario aggiungere un pochino d' acqua, deve cuocere senza bruciacchiare.
Nel frattempo tritare il formaggio e mettere le passoline a rinvenire in acqua tiepida.
Quando la cipolla è imbiondinta lasciarla raffreddare e aggiungerla al pangrattato, al formaggio tritato, alle passoline scolate, ai pinoli e aggiungere sale e l' olio.
Stendere le fettine di manzo e mettere al centro di ognuna un cucchiaio del composto ottenuto, chiudere a involtino e riporre in una pirofila da forno.
Mettere sopra agli involtini il ripieno avanzato, l' olio e le foglie d' alloro.


 Infornare a 180° per 15- 20 minuti. Aggiustare di sale e servire.

PANGRISSINI RIPIENI

   


Questa ricetta l' ho trovata su Cookaround e mi ha subito ispirato. Infatti è molto buona e carina da presentare e l' impasto rimane morbido anche il giorno dopo.
Si possono riempire come si preferisce io ho fatto due ripieni diversi: cotto, mozzarella e porri stufati e cotto,
mozzarella, zucchine fritte. Entrambi molto buoni.

INGREDIENTI PER 8 PANGRISSINI:

- 500 di farina
- 15 gr di lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di olio
- 250 ml di acqua

PER IL RIPIENO:

- 1 etto e 1/2 di prosciutto cotto
- 150 gr di mozzarella per pizza tagliata sottile
- 2 porri
- 2 zucchine



Impastare la farina, il sale, l' olio e il lievito precedentemente disciolto in poca acqua.
Aggiungere l' acqua poco per volta e lasciar lievitare l' impasto ottenuto un paio d' ore coperto da un cavonaccio.
Nel frattempo lavare e tagliare a rondelle i porri e stufarli con l' olio e un pochino d' acqua e a fine cottura salarli.
Lavare e tagliare le zucchine a julienne e friggerle in olio caldo. Metterle in un piatto con carta assorbente per asciugare l' olio in eccesso e salarle.
Dividere l' impasto in 8 parti, stenderlo con il mattarello dandogli una forma allungata, farcire con gli ingredienti scelti.

Chiudere benissimo, praticare dei leggeri taglietti in superficie e lasciare lievitare ancora mezz' oretta.


Mettere in forno a 200° per 25 minuti circa.
Servire tiepidi.

CAVATELLI CON GRANELLA DI PISTACCHI E POMODORINI SECCHI



Sabato sera abbiamo festeggiato il compleanno di mia mamma e volevo prepararle qualcosa di speciale, lei adora il pesto di pistacchi che però a mio gusto è poco saporito..
Allora ho pensato di abbinarlo a qualcosa d' altro che le piacesse e potesse dare sapore al piatto, così mi sono venuti in mente i pomodorini secchi.
Risultato una granella davvero eccezionale e diversa dai soliti sapori, se invece si vuole ottenere un pesto più liquido basta tritare di più gli ingredienti e aggiungere più olio.

INGREDIENTI PER 5 PERSONE:

- 500 gr di pasta
- 250 gr di pistacchi
- 130 gr di pomodini secchi
- 5 cucchiai di olio

Per prima cosa ho fatto "rinvenire" i pomodorini secchi sbollentandoli in acqua con un cucchiaio di aceto di mele.
Per semplificarmi il lavoro ho comprato i pistacchi già sgusciati che ho tritato con i pomodorini e ho aggiunto 5 cucchiai di olio.
Siccome noi amiamo la pasta in casa ho preparato I CAVATELLI che ho cotto in acqua NON salata, la granella di pistacchi e pomodorini è già saporita di suo.
Nella granella ho aggiunto circa un bicchiere di acqua di cottura della pasta.
Ho preso una bacinella e ho messo metà granella e metà della pasta ormai cotta, ho amalgamato e aggiunto l' altra metà della granella e della pasta e ho ancora amalgamato.
Servire subito.
Inizialmente volevo aggiungere del formaggio ma poi assagiando mi sono resa conto che era talmente buona e saporita questa granella che era un peccato coprirla o camuffarla con qualsiasi altro sapore.
Sicuramente è da rifare al più presto anche per la semplicità con cui si fa.

CAVATELLI


Dopo il successo delle orecchiette di settimana scorsa ho provato a fare i cavatelli.
Dare all' impasto la forma dei cavatelli è molto più facile e veloce rispetto alle orecchiette quindi se proprio non si ha la pazienza di fare le orecchiette questi sono assolutamente da provare.


INGREDIENTI:

- 500 gr di farina di semola
- 250 ml di acqua calda

Mettere in una bacinella la farina e aggiungere gradatamente l' acqua calda.
Impastare e far riposare l' impasto per 30 minuti avvolto dalla pellicola.
Riprendere l' impasto e fare degli sfiloni,

tagliare a tocchetti lunghi quanto si desidera, io ho fatto i cavatelli a 3 dita quindi i miei erano abbastanza lunghi.
Schiacciare con le dita lasciando un millimetro di bordo e portare l' impasto verso di noi
prendere la fine dell' impasto e riportarlo dall' altro lato.

 Questo è quello che si deve ottenere.


domenica 6 novembre 2011

FLAN DI PISELLI CON POMODORINI AL FORNO


Questi flan hanno un sapore molto delicato e si sposano perfettamente con i pomodorini al forno.
La prossima volta aggiungerò qualche scaglia di grana per dare un tono più deciso.


INGREDIENTI PER 4 FLAN:

- 300 gr di piselli sgranati
- 2 uova
- 1 cucchiaio di grana
- 100 dl di panna
- 20 pomodorini
- olio, sale, burro

Per prima cosa lavare e tagliare a metà i pomodorini, metterli in forno a 180° per 30 minuti con olio e sale.
Io ho preso i piselli in scatola già cotti, quindi ho dovuto solo sciaquarli.
Mettere nel frullatore i piselli, le uova, la panna, il grana e il sale.
Imburrare degli stampini e riempirli con il composto ottenuto.
Cuocerli a bagnomaria a 180° per 15- 20 minuti.
Farli intiepidire e sformarli. Servirli con i pomodorini e un goccio d' olio.

ORECCHIETTE CON MELANZANE E CAPRINO (COTTO E MANGIATO)


Questa ricetta l' avevo vista alla trasmissione "Cotto e mangiato" e mi era molto piaciuta, mi ero trascritta gli ingredienti e il procedimento però poi mi era passata di mente.
Nel fare ordine è ricomparsa e ho deciso di preparla con delle mie piccolissime variazioni...e dopo averla preparata cambierei il titolo al programma della Parodi invece di Cotto e Mangiato lo chiamerei Cotto e Divorato!!
Abbiamo fatto tutti il tris!!
Sicuramente influiva molto il fatto che le orecchiette erano fresce, noi amamiamo la pasta fresca fatta in casa, ma anche il sugo era proprio buono.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

- 500 gr di orecchiette
- 800 gr di melanzane
- 160 gr di caprino
- 300 gr di pomodorini
- olive nere denocciolate
- parmigiano grattuggiato
- olio e sale

Per prima cosa io ho preparato le ORECCHIETTE  ma ovviamente vanno benissimo anche quelle comprate.
Lavare e tagliare le melanzane a metà e inciderle leggermente con la punta di un coltello per farle cuocere meglio



avvolgerle in carta stagnola e metteterle a cuocere in forno già caldo a 200° per 40-50 minuti.
Una volta cotte eliminare la buccia e schiacciare la polpa con una forchetta e amalgamare il caprino con olio e sale.
Lessare le orecchiette in acqua salata, se come nel mio caso sono fresche aggiungere un cucchiaio di olio all' acqua quando bolle.
Lavare i pomodori e tagliarli in spicchi da quattro.
In una bacinella mettere le orecchiette scolate, i pomodorini tagliati, le olive nere, la crema di caprino e melanzane e amalgamare il tutto.
Mettere in una pirofila da forno con un' abbondante spolverata di parmigiano e infornare a 180° per 10-15 minuti.

ORECCHIETTE


Non c'è nulla di più buono della pasta fresca fatta in casa...
Oggi ho fatto le orecchiette, per questo tipo di preparazione ci vuole tempo e pazienza.
Le vere massaie pugliesi riescono a fare le orecchiette dandogli la forma con un coltello a lama piatta, io ci ho provato ma non ci sono riuscita.
Grazie a ANTO DI VEGAN BLOG ho trovato il modo di dargli la tipica forma con le mani.
Ho apportato solo una piccola modifica, o meglio ho aggiunto un passaggio e sono venute proprio bene.
Una fatica più che ripagata.


INGREDIENTI:

- 500 gr di semola di grano duro
- 250 ml di acqua calda

In una bacinella impastare la farina con l' acqua, per non scottarsi aiutarsi con una forchetta.
Formare una palla, impellicolare e lasciar riposare l' impasto una mezz' oretta.
Prendere una parte dell' impasto (quello che non stiamo utilizzando lasciarlo impellicolato per non farlo seccare) e fare dei filoncini


Tagliare tanti quadratini, come se dovessimo fare gli gnocchi


Prendere un quadratino e lasciare un millimetro di spazio e con il pollice premere dall' alto verso il basso senza arrivare alla fine della parte opposta ma lasciando un po' di spazio.


Ripetere la stessa operazione dall' altro lato, lasciare un millimetro di spazio e premere con il pollice.
 Questo deve essere il risultato.



In ultimo rigirare l' orecchietta su un dito per formare il cappello.


Non è una preparazione particolarmente difficile, è più difficile spiegare il procedimento che farlo.

sabato 5 novembre 2011

TORTINI DI CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO




Questo è un dolce a dir poco libidinoso, si credo che questo sia il termine perfetto per descriverlo.
La ricetta l' ho presa dal blog di LAURA.
Sono assolutamente da provare.

INGREDIENTI PER 4 TORTINI:

- 100 gr di cioccolato fondente al 70%
- 100 gr di burro
- 2 uova
- 20 gr di farina
- 80 gr di zucchero

Imburrare e infarinare 4 stampini e riporli in freezer.
Sciogliere a bagnomaria cioccolato, burro e zucchero.
Fr raffreddare leggermente e aggiungere le due uova una per volta, amalgamare e aggiungere la farina setacciata.
Mettere il composto ottenuto negli stampini e riporre in freezer per 4 ore.
Accendere il forno a 220° e cuocere x 10 minuti.